Le Mascherine nascono nel 2020, proprio mentre nel mondo imperversava il Covid e c’era dunque un estremo bisogno di ritrovare la risata.
Nasce da qui lo spunto per il nome, un po’ ispirandosi alle maschere del teatro greco e un po’ anche mascherine chirurgiche di quel difficile periodo.
La compagnia ha spaziato fra vari generi, passando dal fantasy al giallo e alla commedia, rimanendo fedele al sovragenere del Musical e a una chiave spiccatamente comica in tutte le occasioni.
Nel 2021 hanno portato in scena “Vai a quel Paese…delle Meraviglie!”, ispirato ad “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Nel 2022 è stata la volta di “Una Notte Lunga Due Atti”, rivisitazione in chiave comica del “Sogno di una Notte di Mezza Estate” di Shakespeare.
Nel 2023 c’è stato il primo spettacolo con soggetto originale: “L’Ultimo Caso”, un giallo comico in cui un burbero capofamiglia viene ucciso da un membro della propria famiglia.
Nel 2024 è andato in scena un altro soggetto originale,”Romeo e Giulietta Forse”, che esplora il genere del meta-teatro e racconta le bizzarre disavventure di una compagnia alle prese con un improbabile spettacolo e un ancor meno probabile ricco finanziatore.